mercoledì 29 settembre 2021

Voci e nebbie (Day 14)

 

…ti rendi nemmeno conto che sei diventato triste. Non hai più voglia di fare granché, ecco tutto. A forza di fare economie su tutto, per tutto, tutte le voglie ti son passate. (Céline)

 


Mi soffermo di tanto in tanto a gettare lo sguardo là fuori: è un po’ come respirare profondamente, far sì che la bellezza investa i miei sensi e calmi il mio spirito. E cercare di convincermi che ne sia valsa la pena, che gli aspetti positivi superino i fastidi che fatico a tollerare. Possibile che si costruiscano case con muri di cartone? Davvero c’è chi non si cura di vivere con i vicini in casa propria? Respira profondamente, fattene una ragione, continua a sognare. Anche se, così facendo, permarrai in uno stato di sospensione. Che è poi quello in cui ti trovi da sempre: da sempre in attesa di tempi migliori, alla ricerca di un equilibrio che nemmeno tu sai se possa esistere. Quel senso di inadeguatezza che ha caratterizzato tutte le fasi della tua vita, sin dall’infanzia. Quella bambina dalla salute cagionevole, sempre dentro e fuori dagli ospedali, forse non è mai diventata adulta. Di certo non ha mai trovato una sua dimensione. Basterebbe volersi un po’ più bene, per affrontare di petto le difficoltà. Invece continuo a mortificarmi e a rendermi insopportabile.

Sono trascorse due settimane. Siamo a buon punto? Non ne ho idea. Non ho ancora capito quali saranno gli sviluppi. Martedì prossimo mi toglieranno i punti, e poi? Le informazioni, al momento della dimissione dall’ospedale, sono state piuttosto vaghe: e continuano ad esserlo. Il primario aveva parlato di un periodo in cui dovrò indossare un tutore, di esercizi che dovrò svolgere: mi auguro sarà illustrato tutto al prossimo appuntamento, perché questa incertezza mi sta logorando. Ho i nervi a fior di pelle, me ne rendo conto, e inquino chi mi deve sopportare. Sta andando tutto bene, perché ti preoccupi? Hai ragione, se solo riuscissi ad ascoltarti, ad ascoltare le voci che contano. Sono poche, è vero. Ne mancano diverse, ma altre si sono fatte sentire, più inaspettate: belle sorprese che diradano la nebbia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...