domenica 20 marzo 2011

Maratonina di Imola

Me ne sono capitate tante, nella mia vita “podistica”, ma questa mi mancava. Non mi era infatti mai successo che un’avversaria mi si parasse davanti, tagliandomi la strada, per impedirmi di sorpassarla, zigzagando in modo isterico fino ad averla vinta. Avrebbe comunque avuto la meglio, essendo poi riuscita a staccarmi di una trentina di secondi, ma è anche vero che quell’atto inconsulto mi ha tarpato le ali: proprio da lì, infatti, ho cominciato ad arrancare. Gli ultimi chilometri sono stati un vero calvario, l’incredibile forza con la quale avevo affrontato la bora nella seconda parte di gara sembrava avermi abbandonato all’improvviso. Evidentemente stavo raschiando il fondo, ed è bastato un vuoto di concentrazione per farmi crollare. Peccato. Ciò non toglie che, all’arrivo, mi sia comunque detta Brava!
Sì, perché un crono simile non me l’aspettavo, non in una simile giornata. Quando mi sono ritrovata a spingere contro un vento che piegava, ho smesso di controllare i passaggi. Credevo che, finita la salita, avrei potuto prendere il largo, invece il cambio di direzione è equivalso ad un muro improvviso. Mettercela tutta, solo questo dovevo fare, traendo energie dal progressivo approssimarsi della concorrente che mi precedeva: schiacciata sull’obiettivo, non si dice così? Meno di una manciata di chilometri all’arrivo, ce la posso fare. Invece…
Certo che gli esempi di eccelsa sportività non mancano, neppure nel nostro umile sport. Mi è appunto saltato in mente il racconto di Ilaria, a proposito di quanto le accadde sulla linea del traguardo della Strasimeno: la sua reazione, sì, fu encomiabile. Tanto di cappello, Ilaria. E perdonami se oggi non ti ho riconosciuta, sono davvero irrecuperabile…

Tornando alla mia gara, visto che non era in programma, rappresentava quindi poco più di un allenamento; visto che la settimana è stata tutt'altro che riposante; soprattutto, vista la forza di Eolo, quasi quasi me lo dico ancora: Brava! (Sottovoce, però, che non mi senta nessuno...)

arrivooooo!!!


9 commenti:

Giuseppe ha detto...

BRAVA.

Filippo ha detto...

Quoto Giuseppe
BRAVA...in silenzio...sottovoce!

Gianluca ha detto...

Solo con il pensiero: BRAVA! :-)

Doc ha detto...

Un altro pezzo... ;-)

Daniele ha detto...

Ucci ucci, sento odor di maratonucci ...

Valentina ha detto...

Grazie, amici.
@ Daniele, quell'odore lo sento anch'io, ma è ancora un po' lontano.

Luca ha detto...

brava Vale!! dai forza e coraggio.... che voglio fare una maratona con te in autunno!!! se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!!

Daniele ha detto...

Se serve come allenamento, per passare da 20 a 26, ti consiglio una gita al lago.

Valentina ha detto...

@ Daniele, davvero bella la tua proposta, ma un po' troppo lontano per me. Quel giorno, poi, sono già precettata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...